Scopri il simulatore bici ...

... e immergiti nella realtà virtuale. Il simulatore ti permette di vivere 4 situazioni in prima persona. Una volta dal punto di vista del ciclista e una volta da quello dell’automobilista.

vr learning

Simulatore bici : eventi previsti

Concorso

Metti le tue conoscenze alla prova e vinci una bici della marca Tour de Suisse.

Concorso
vr learning

4 situazioni delicate per i ciclisti e gli automobilisti

love is on the road

PORTIERA

AUTO

Prima di aprire la portiera: guarda nel retrovisore e poi oltre la spalla. Utilizza il «metodo olandese»: apri la portiera sinistra con la mano destra (e vice versa).

BICI

Guida stando all'erta e mantenendo una distanza di 1,5 metri dalle auto.

love is on the road
love is on the road

ROTONDA

BICI

1 Prima di entrare nella rotonda, volgi uno sguardo indietro e spostati verso il centro della carreggiata. 2 I veicoli nella rotonda hanno diritto di precedenza. 3 Nella rotonda, viaggia al centro della carreggiata. 4 Uscendo dalla rotonda, segnala la svolta a destra con la mano.

AUTO

Entrando nella rotonda: guarda a sinistra. Non sorpassare le biciclette all'interno della rotonda!

love is on the road
love is on the road

SVOLTARE A SINISTRA

BICI

1 Volgi lo sguardo indietro. 2 Segnala la manovra con un chiaro cenno della mano. 3 Spostati al centro per effetturare la manovra. 4 Tieni conto dei diritti di precedenza. 5 Svolta senza tagliare la curva.

AUTO

Rimani vigile. Se un-a ciclista segnala la svolta a sinistra, rallenta e lascia la precedenza.

love is on the road
love is on the road

SORPASSARE

AUTO

Sorpassa le biciclette lasciando una distanza sufficiente e adattando la velocità.

BICI

Renditi visibile. Prima gli automobilisti ti vedono, meglio è.

love is on the road

In auto e in bici, condividiamo la strada e la vita

Un’azione di sicurezza di Pro Velo Svizzera e dell’ATA Associazione traffico e ambiente. In collaborazione con Al Volante Mai e Virtual Reality Learning GmbH

Dal 1985, Pro Velo Svizzera è l'associazione mantello nazionale dei ciclisti in Svizzera. Composta da 40 associazioni regionali con oltre 40.000 soci, Pro Velo vuole incoraggiare ancora più persone a ricorrere alla bicicletta come mezzo di trasporto e a questo scopo mette in atto diverse misure, fra cui l’organizzazione di oltre 50 mercatini delle biciclette in tutto il paese. Inoltre, grazie ai corsi di guida, ogni anno 10 000 bambini e adulti vengono sensibilizzati a una guida sicura e responsabile.

WWW.PRO-VELO.CH

L'ATA Associazione traffico e ambiente della Svizzera è un'associazione ambientalista che dal 1979 si impegna per una politica dei trasporti sostenibile e in armonia con le esigenze delle persone. L'ATA incoraggia l'uso parsimonioso dell'energia e mira a rendere le strade sicure per tutti. Che si tratti di automobile, tram o bicicletta, dei mezzi pubblici o del traffico pedonale: tutte le forme di mobilità devono essere combinate in modo intelligente

www.ata.ch Flyer PDF

Al volante mai

Circolazione sicura grazie a «Al Volante Mai» ! Nei nostri eventi dedicati alla prevenzione, ti diamo la possibilità di sperimentare i diversi influssi sulla tua idoneità alla guida, ti sensibilizziamo sui pericoli del traffico stradale e ti trasmettiamo informazioni utili su come evitare incidenti causati da alcune sostanze, dalla stanchezza o da una distrazione. Dalle scuole secondarie, alle scuole professionali o alle aziende, organizziamo corsi di formazione individuali in tutta la Svizzera con risorse interessanti per evidenziare un importante principio: mettersi al volante solo a mente lucida!

amsteuernie.ch
vr learning